Segnalami il tuo blog!

Sto creando un manuale di pronto soccorso per knitter principianti, clicca qui per maggiori informazioni!

domenica 3 gennaio 2010

[MAGLIA]Completo coste 4/4 Sciarpa+Berretta uomo!

Per Natale quest'anno, alle prime armi con i ferri, mi sono immersa in un'impresa titanica! Per una persona molto speciale e molto freddolosa ho pensato di creare una sciarpa e berretta coordinata!

Partiamo dalla lana scelta: 100% Alpaca, color naturale, nessuna tintura. Più genuina di così....



Berretta: fatta in piano poi cucita (ancora i ferri circolari sono troppo per me!) seguendo e modificando opportunamente uno schema gratuito trovato su VogueKnitting.
Ho adattato la misura della capoccia, ho eliminato l'icord e inserito un bordino finale all'uncinetto a maglia bassissima perchè eseguito secondo lo schema faceva molto berretta della nonna (rimaneva tutta arriciata sulla fronte)!



Sciarpa
: ideata bymyself (non che ci volesse chissà quale fantasia) seguendo le coste 4/4 del berretto, montando 64 maglie con i ferri 8 (5mm) e continuando per 150 cm.



Lana totale: 300 gr

Trattandosi di lana al 100% ho usato come metodo per unire i gomitoli quello che trovate su Motivi a Maglia, nessun nodo, sembra proprio molto efficace come metodo!

Una cosa semplice, ma calda, incredibilmente calda e morbida!
Il colore così neutro si adatta a tutto...un regalo che fortunatamente è stato apprezzato in tutto il suo lavoro!

8 commenti:

  1. ma che bel completo! Chissà che felicità chi l'ha ricevuto! ;)
    Davvero brava

    RispondiElimina
  2. Sarai alle prime armi, ma te la cavi benissimo...chissà quando acquisirai padronanza cosa ci farai vedere! Complimenti! Monica Fe
    P.S. essendo il primo commento nell'anno nuovo, rinnovo i miei auguri.....

    RispondiElimina
  3. Mi associo anch'io ai complimenti, sciarpa e cappellino sono bellissimi e anche attraverso la foto si mostrano in tutta la loro morbidezza :)

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutte! E grazie mille per i vostri apprezamenti, per ogni commento, ogni parola! Sono veramente preziosi!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Grazie d'aver partecipato al mio giveaway e d'avermi linkato!
    ;)
    Che bel colore quella sciarpa che ti sei fatta!!
    *°**°*
    a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  6. bhe per essere alle prime armi te la cavi proprio bene!! complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio Amelia! Mi fa veramente molto piacere il tuo complimento!

    RispondiElimina
  8. complimeti la semplicità nn sbaglia mai e poiche anche io sn alle prime armi penso proprio che inizierò cn questa sciarpa per il mio fidanzato!!! Una curiosità cn che ferri lo hai lavorato??

    RispondiElimina

Grazie per essere passati per il mio blog, ogni vostro commento mi riempie di gioia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...